Fonte: faiponline.it – 

Tante belle promesse, bravo Presidente De Luca! Ebbene si, il Presidente della Regione Campania dimentica le promesse fatte in merito all’apertura dell’Unità Spinale Unipolare in Campania.

L’Unità Spinale Uniplare sarà aperta a fine anno 2018? Non credo proprio! In questa semplice quanto infausta “affermazione” si può racchiudere il senso dell’incontro tenutosi qualche giorno fa tra il consigliere regionale Luigi Cirillo (M5S) ed una delegazione della Faip e della Fish Campania, nelle persone di Nicola Longo di StandUp Campania che rappresenta in Regione la Faip – Federazione delle Associazione Italiane Paratetraplegici, di Daniele Romano presidente Fish Campania e Luigi Montanaro dell’associazione Superabile Onlus, aderente a Fish Campania.

Ed a seguito dell’incontro è stato finanche presentato nei giorni scorsi all’assise regionale una interrogazione relativa ai ritardi per l’apertura della nuova Unità Spinale Unipolare presso l’Ospedale del Mare, balzato agli onori della cronaca per motivi “extra-sanitari”.

I ritardi connessi al completamento dell’apertura di tutti i reparti del nosocomio, situato nella zona orientale di Napoli, procrastinano ulteriormente l’inaugurazione dell’Unità Spinale (annunciata in pompa magna entro la fine del 2017 dal presidente De Luca) attesa da oltre trent’anni dalle persone con lesione midollare della Campania, costrette a emigrare nelle regioni del Centro-Nord con enormi disagi personali e familiari nonché importanti esborsi da parte della sanità regionale.

La causa dell’Unità Spinale è stata perorata anche nell’incontro tenutosi successivamente con il dott. Giuseppe Bove, recentemente nominato dal Consiglio Regionale Garante delle Persone con Disabilità. Nel corso di questo primo conoscitivo appuntamento – a cui hanno partecipato anche Generoso Di Benedetto di DPI Campania e Raffaele Puzio della FIADDA – la Fish Campania, d’intesa con la Faip, ha posto sul tavolo le altre numerose criticità irrisolte, in un clima ampiamente costruttivo e collaborativo.

E’ una situazione non più sopportabile, denuncia il Presidnte Faip Vincenzo Falabella. Abbiamo atteso le indicazioni della Regione Campania, abbiamo sollecitando incontri e confronti ma abbiamo ricevuto solo silenzio e arroganza. Questa situazione non è più tollerabile. Il nostro impegno continuerà ad essere profuso con forza e se del caso assumeremo iniziative anche forti per far si che gli impegni presi pubblicamente dal Presidente De Luca vengano onorati. Le tante Persone con lesione midollare della regione Campania non possono più attendere. Il Servizio di Unità Spinale unipolare deve essere istituito subito.

Fonte: faiponline.it