Il Presidente Sergio Mattarella ospiterà, il prossimo 03 aprile 2017 al Palazzo del Quirinale, la celebrazione della Giornata Nazionale della Persona con lesione al midollo spinale. 

Tra le diverse e numerose attività politiche che la Federazione pone in essere ogni anno, vi è quella dell’organizzazione dell’evento nazionale, legato alla Giornata Nazionale della Persona con lesione al midollo spinale,  in cui vengono discussi temi legati al mondo della lesione midollare e, contestualmente, condivise strategie politico-culturali con l’obiettivo di promuovere una linea europea per la parità d’accesso al diritto alla salute, condizione irrinunciabile per l’inclusione sociale, una migliore e dignitosa qualità di vita per le persone e le famiglie che vivono con una lesione al midollo spinale e la diffusione di una cultura attenta al mondo della disabilità.

Per la prossima edizione della Giornata Nazionale delle Persone con lesione al midollo spinale la Federazione, in collaborazione con le Associazioni aderenti, le Organizzazioni Scientifiche e Professionali e le tante persone con lesione al midollo spinale del nostro paese,  sta organizzando un evento celebrativo che si svolgerà a Roma.

Un momento di incontro e di approfondimento dedicato all’informazione e alla sensibilizzazione dei diritti per le tante persone con lesione midollare del nostro paese.

Pertanto al fine di promuovere, rafforzare il carattere culturale, scientifico, sociale e politico che l’evento riveste,  la Federazione ha richiesto un incontro presso la Presidenza della Repubblica con il Presidente Sergio Mattarella ottenendo l’assenso a che la Gionrata Nazionale del 2017 venisse celebrate all’interno dello splendito palazzo del Qiuinale, con il Presidente Sergio Mattarella, il lunedi 03 aprile 2017, con i principali rappresentanti delle Organizzazioni promotrici nella Giornata Nazionale e con le tante persone con lesione midollare che vivono nel nostro paese.

Già per la Giornata Nazionale del 2016, il  Presidente Mattarella ha già conferito alla FAIP la medaglia quale premio di rappresentanza  a dimostrazione dell’importanza dell’evento e del valore sociale e politico che tale manifestazione riveste.

L’incontro istituzionale con il  Capo dello Stato,  sarà preceduto da un appuntamento ludico-sportivo-ricreativo che darà modo alle tante persone partecipanti di godere delle bellezze storiche della città di Roma.

L’impegno assunto, essere di fondamentale importanza per il nostro Paese, rappresenta una singolare occasione per tutte le Persone che vivono con una lesione al midollo spinale e per quegli “attori” che in diversa misura partecipano della vita di ogni singola persona  oltre che per tutto il movimento associativo italiano.

Programma provvisorio:

03 aprile 2017

Per gli appassionati del Triride, e per tutti quelli che vorranno, sarà possibile visitare la città di Roma attraverso un itinerario prestabilito, nel cuore della città romana, con delle tappe specifiche per assaporare i sapori, i colori e le bellezze della città eterna.

Il percorso ancora è in fase di elaborazione, una prima bozza  la si può trovare al seguente link:

https://drive.google.com/open?id=1UYHPTsqDKzQJlWSK4SFImHXQ2Ac

La visita della città inizierà dal Quirinale, visita guidata al Palazzo e al termine incontro con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Naturalmente, dato il coinvolgimento del Quirinale e del Presidente Mattarella, l’organizzazione sarà molto complessa ed articolata, pertanto la bozza di programma potrà subire sostanziali modifiche. Sarà cura della Federazione  tenere aggiornati tutti gli interessati in modo tale che chiunque possa organizzare al meglio la propria presenza all’importante evento.

Ogni Associazione territoriale provvederà ad organizzare la partecipazione all’evento dei propri Associati e ad interfacciarsi con la Segreteria e Presidenza della Federazione per organizzare al meglio l’accesso al palazzo del Quirinale.

Per chi volesse partecipare all’evento dovrà far pervenite le complete generalità  entro e non oltre la data del 18 marzo p.v. all’indirizzo di posta: segreteria@faiponline.it e presidenza@faiponline.it