Fonte: Superando –
Ultimo appuntamento dell’anno il 24 ottobre con “Inclusion Job Day”, l’evento online che favorisce l’inclusione lavorativa, un’opportunità concreta per diplomati, laureandi e laureati con disabilità per dare una svolta al loro futuro professionale, iniziativa che ha per la prima volta al proprio fianco anche la nostra testata Superando, in qualità di media partner.
Appuntamento online venerdì 24 ottobre con la nuova edizione di Inclusion Job Day, la terza e ultima del 2025. Dalle 11 alle 18 di quel giorno, dunque, le persone con disabilità e/o appartenenti alle cosiddette “categorie protette” diplomate, laureande e laureate potranno incontrare – in modalità web senza spostarsi – piccole, medie imprese e multinazionali pronte ad offrire posizioni qualificate in vari settori. Un’occasione concreta per trovare lavoro dopo gli studi o per esplorare nuovi percorsi.
L’evento è progettato e organizzato dalla digital agency Hidoly, che ha realizzato l’infrastruttura tecnologica e fornisce l’assistenza prima, durante e dopo l’evento, e da Cesop HR Consulting Company, che cura la presenza delle aziende partecipanti. La piattaforma è accessibile secondo le linee guida internazionali WCAG 2.0 ed è prevista l’interprete LIS per tradurre le presentazioni delle aziende.
A supportare l’incontro del 24 ottobre, per la prima volta a fianco dell’Inclusion Job Day in qualità di media partner, vi sarà la nostra testata Superando che per altro segue questa iniziativa sin dagli esordi nel 2020 .
Le aziende partecipanti
Le imprese che ad oggi hanno già aderito rappresentano diversi settori merceologici e sono: Abbvie, Acea, Alerion Clean Power, Avio, Bristol Mayers Squibb, Cisalfa, DGS, Eli Lilly, Fincantieri, Fineco, Gruppo BCC Iccrea, Inwit, Iqvia, Open Fiber, Poste Italiane, Umana, Versace, Worldline.
Come accedere e partecipare
Per gli utenti basta registrarsi al sito (tramite questo link), completare il proprio profilo e allegare il curriculum vitae. Chi si è registrato potrà essere coinvolto nelle sessioni di formazione dedicate alle funzionalità della piattaforma per una partecipazione più efficace.
Che cosa offre l’Inclusion Job Day
Agli utenti:
° accesso gratuito alla piattaforma;
° partecipazione alle presentazioni aziendali;
° visibilità completa sui profili ricercati;
° incontro con i recruiter negli spazi virtuali dedicati;
° invio dei curriculum vitae;
° candidatura alle posizioni;
° organizzazione dei colloqui one-to-one;
° utilizzo della piattaforma anche dopo l’evento.
Alle aziende:
° presentazione dei company profile;
° caricamento dei profili ricercati;
° incontro con gli utenti negli spazi virtuali dedicati;
° organizzazione delle agende per gli incontri;
° gestione dei colloqui one-to-one;
° utilizzo della piattaforma anche dopo l’evento.
Dal 2020, anno di nascita del progetto, Inclusion Job Day conta oggi su oltre 5.000 iscritti – più della metà laureati o laureandi – e sulla partecipazione di circa 300 aziende tra medie imprese e multinazionali di diversi settori.
E come di consueto, a precedere l’evento sarà l’incontro Inclusion Job Talk, tavola rotonda online dalle 10 alle 11, con esperti del mondo imprenditoriale, accademico e istituzionale.
Questa volta il tema sarà Di cosa parliamo quando parliamo di abilismo? di cui discutere con Mattia Muratore ex atleta, ambasciatore dello sport paralimpico e scrittore; Arianna Pellizzer ricercatrice universitaria; Manuela Pioltelli, responsabile del Collocamento Mirato di Umana.
A introdurre i lavori saranno Roberta Barba dell’Agenzia Hidoly e Alessandro Pivi di Cesop HR Consulting Company. (R.B.)
Leave A Comment