Fonte: faiponline.it – 

Il prossimo 4 aprile 2019 si celebrerà la 12^ edizione della Giornata Nazionale delle Persone con Lesione al midollo spinale presso la sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Un’occasione irrinunciabile per riaffermare, in una sede prestigiosa e dall’alto valore simbolico, il protagonismo delle Persone disabili interessate da una lesione al midollo spinale e per portare, dinanzi ad un’ampia opinione pubblica, le istanze ed i bisogni di cui esse sono portatrici.

L’evento rappresenterà un momento di approfondimento dei più importanti e strategici temi che riguardano la disabilità e la lesione midollare.

Siamo convinti che questa esperienza possa rappresentare l’esordio di una stagione in cui le istituzioni prestino attenzione crescente al mondo della lesione al midollo spinale e della disabilità  in generale accorciando quelle distanze che talvolta rappresentano le barriere più ostiche da superare. Portare nelle istituzioni le istanze delle Persone con lesione al midollo spinale vuol dire far conoscere da vicino i bisogni reali e non più differibili a cui è urgente trovare risposte quanto più appropriate possibili.  Come movimento associativo nazionale di Persone con lesione al midollo spinale quindi, non possiamo non cogliere questa opportunità ma anzi dovremmo sentirci investiti di una più grande responsabilità e dimostrare di aver raggiunto una maturità politica che sia all’altezza delle rivendicazioni di cui ci facciamo portavoce da moltissimi anni.

C’è quindi una ragione in più quest’anno per far sentire la nostra voce chiara e determinata con la speranza che il messaggio e la domanda di inclusione possa essere ascoltata ed accolta dalle istituzioni del nostro Paese a partire proprio dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Nel pomeriggio i lavori riprenderanno presso la Fondazione Santa Lucia IRCCS – Centro Congressi – Via Ardeatina 354 Roma – dove il Prof. Gregoire Courtine e la Prof.ssa Jocelyne Bloch presenteranno i risultati ad oggi raggiunti con il loro team a Losanna per favorire la riparazione delle lesioni midollari. A seguire degli interventi una tavola rotonda “La qualità della ricerca per uno sguardo verso un possibile futuro” ove prenderà parte anche la Federazione. Un incontro aperto a tutti, durante il quale i due scienziati esporranno in modo divulgativo le più recenti acquisizioni dei loro studi, in particolare i risultati presentati nel lavoro scientifico “Targeted neurotechnology restores walking in humans with spinal cord injury”, pubblicato sulla rivista Nature lo scorso novembre.

In allegato il programma della giornata.