Dall’ascolto e dall’analisi dei bisogni emersi dalle persone con disabilità e dalle loro famiglie, oltre al confronto con altre realtà associative e del territorio, AUS MONTECATONE insieme a UILDM Bologna  hanno ideato un progetto avente come obiettivo la ricerca mirata di assistenti personali allo scopo di aiutare i propri soci con disabilità motoria, ad avvalersi di tale figura.

Un bisogno di assistenza, personalizzata e adeguata, accomuna entrambe le realtà: trovare il giusto assistente personale favorisce così una sicurezza, non solo al socio direttamente interessato a dover affrontare un progetto di vita indipendente, ma anche alla propria famiglia che, negli anni, si è dovuta prendere cura direttamente del proprio caro.

Le Associazioni promotrici, entrambe aderenti e supportate da FISH Emilia-Romagna, mettono a disposizione alcune azioni del progetto come: creare un database di figure professionali, riservato ai Soci in modo da fornire contatti e informazioni per la regolarizzazione del Contratto di Lavoro Domestico, monitorando così il rapporto di lavoro, sia in fase iniziale che nel corso del tempo.

Ci auguriamo che il Progetto e la creazione di una banca dati di assistenti personali, possa crescere sempre più con l’obiettivo di dare sempre maggiori e migliori risposte ai singoli e alle famiglie che si trovano nella necessità di trovare una persona, che sia quanto più possibile idonea alle proprie esigenze e condizioni, una persona rispettosa degli spazi, della volontà e autonomia altrui.

Il progetto è ancora in fase sperimentale, ci piacerebbe che i soggetti coinvolti (selezionatori, assistenti, familiari) siano formati e possano formarsi sempre più sui temi dell’assistenza e della cura.

Stiamo tessendo collaborazioni e relazioni con altre associazioni che condividono con noi i medesimi obiettivi e bisogni.

Presidente UILDM Bologna
Alice Greco

Presidente AUS MONTECATONE
Angelo Dall’Ara

Dona

Sostieni questo progetto

Il tuo contributo è fondamentale per la realizzazione delle nostre attività. La tua donazione sostiene anche questo progetto.
Dona