Fonte: superando.it – 

Appare quanto mai utile, in un periodo come questo, contraddistinto da una gran mole di informazioni, il servizio reso disponibile dall’organizzazione CBM Italia, consistente in un archivio ragionato di documenti e risorse sul tema “Coronavirus e disabilità”, prodotti a livello nazionale, ma anche e soprattutto in àmbito internazionale, che puntano sia al “mainstreaming” della disabilità – l’inserimento di quest’ultima in tutte le politiche e la legislazione che incidono sulla vita delle persone – sia al coinvolgimento attivo delle stesse persone con disabilità per la tutela dei loro diritti.

CBM Italia è la componente nazionale dell’organizzazione umanitaria impegnata nella cura e nella prevenzione della cecità e disabilità evitabile nei Paesi del Sud del mondo.
Si tratta infatti di un archivio ragionato di documenti e risorse sul tema Coronavirus e disabilità, prodotto a livello nazionale, ma anche e soprattutto in àmbito internazionale, che punta a obiettivi fondamentali, vale a dire al cosiddetto mainstreaming della disabilità – l’inserimento di quest’ultima in tutte le politiche e la legislazione che incidono sulla vita delle persone – nonché al coinvolgimento attivo delle persone con disabilità per la tutela dei loro diritti, sempre nel quadro degli interventi di risposta all’attuale emergenza sociosanitaria.
«Sono documenti, risorse e link – spiegano da CBM – divisi in sezioni tematiche ed elencati in ordine alfabetico in base alle fonti, a scopo sia informativo che di tutela dei diritti».

Questi, dunque, i settori nei quali è diviso lo spazio: Risposta all’emergenza inclusiva della disabilitàSviluppo inclusivo su base comunitariaBambini e educazioneSalute mentaleSalute della vistaGenere. Sono presenti inoltre due elenchi dedicati rispettivamente ai Toolkit, strumenti accessibili e di agile consultazione per affrontare l’emergenza e ai Webinar (seminari in rete).
«Terremo aggiornata la pagina – segnalano ancora da CBM – e invitiamo quanti vogliano segnalare risorse relative ai temi della disabilità nell’emergenza Covid-19 a farlo, scrivendo a chiara.anselmo@cbmitalia.org». (S.B.) 

Ricordiamo ancora il link al quale è disponibile il servizio di CBM Covid-19 e disabilità: documenti e risorse. Per ulteriori informazioni: Anita Fiaschetti (anita.fiaschetti@cbmitalia.org)