Better Sex: a round-the-world discussion of best practices in Spinal Cord Injury

by Sustain Our Abilities

Invito al webinar: Sabato 13 febbraio, ore 17:00 (ora italiana). Per seguire il webinar, vedere istruzioni al link a fondo pagina.

La sessualità è una componente naturale dell’essere umano. Nei casi di persone con lesioni al midollo spinale, queste devono adattarsi alla nuova situazione sia in senso psicologico che fisico. Pertanto, la relazione tra lesione al midollo spinale e sessualità è una questione complessa che deve essere affrontata da una prospettiva multidisciplinare.

La seconda parte del webinar, a partire dalle ore 17:00, indirizzata a persone con lesione al midollo spinale, si strutturerà su una sequenza di discussioni, che tratteranno in base a tematiche diverse, la pratica sessuale nelle persone con una lesione al midollo spinale e i loro partner.

Si inizierà con Claus Hultling, e “Gli uomini vogliono davvero un rapporto sessuale.”

Seguirà Jean Previnaire, che  con il suo intervento ci illustrerà “L’eiaculazione e l’orgasmo negli uomini con una lesione spinale”.

Marcalee Alexander, invece, ci parlerà di come “Eliminare gli ostacoli”, per riuscire ad avere una vita sessuale soddisfacente nonostante la lesione spinale.

Inge Blockmans e Brigitte Perrouin-Verbe, con i loro interventi, introdurranno due argomenti correlati tra di loro e dedicati alle donne con lesione al midollo spinale, indicazioni e consigli su come “Scoprire la propria sessualità” e “Mantenere la propria sessualità”.

Uno degli argomenti più interessanti in questa seconda parte dell’evento, sia per la sua attualità ma soprattutto per le diverse discussioni che ruotano attorno ad esso, è sicuramente quello che toccherà Rafe Eric Biggs. “Lavorare con un partner surrogato”, un insegnante pratico dell’intimità e del sesso, che educa e aiuta le persone che hanno problemi legati alla sessualità a superare dei limiti. Un’esperienza formativa incentrata sul benessere psico-fisico.

Si concluderà con Mitch Tepper, e il suo approccio alternativo, basato sul “Sesso tantrico”, una filosofia che insegna invece come il sesso è qualcosa che può andare oltre l’orgasmo. Un insieme di tecniche che permettono al corpo e alla mente di liberarsi, di provare sensazioni molto profonde, intense, di amare completamente se stessi e l’altra persona.

Il webinar verrà condotto in lingua inglese.

A questo link le indicazioni per seguire l’evento