Fonte: superando.it – 

Far conoscere alle persone con disabilità e ai loro familiari i servizi e le opportunità messi a loro disposizione dai diversi settori della Pubblica Amministrazione: punta a questo la guida in quattro volumi “Interventi a favore delle persone con disabilità”, frutto di una collaborazione tra la Regione Emilia-Romagna, l’Agenzia delle Entrate, l’INPS e l’INAIL. Scaricabile gratuitamente nel web, la pubblicazione informa su tutto ciò che c’è da sapere rispetto ai servizi, ai contributi, al fisco e al lavoro, rivolgendosi anche alle aziende che assumono lavoratori in situazione di svantaggio.

Far conoscere alle persone con disabilità e ai loro familiari i servizi e le opportunità che i diversi settori della Pubblica Amministrazione mettono a loro a disposizione, per facilitarne una vita autonoma e indipendente: è questo l’obiettivo della guida intitolata Interventi a favore delle persone con disabilità, presentata recentemente a Bologna, presso la Direzione Regionale dell’Emilia Romagna dell’Agenzia delle Entrate.

Frutto di una collaborazione tra la Regione Emilia-Romagna, l’Agenzia delle Entrate, l’INPS e l’INAIL, la pubblicazione – oltre a fornire un quadro completo sui servizi, le agevolazioni fiscali, i contributi, le prestazioni economiche e le opportunità offerte alle persone con disabilità e alle loro famiglie – informa anche sui benefìci contributivi riconosciuti alle aziende che assumono lavoratori in situazione di svantaggio, nonché sulle agevolazioni previste per il reinserimento e l’integrazione lavorativa delle persone con disabilità.

Nel dettaglio, la guida si compone di quattro volumi, il primo dei quali, curato dall’INPS, concerne Invalidità, handicap e incentivi all’assunzione; il secondo, invece, elaborato dall’INAIL, tratta il tema Contributi, interventi e reinserimento lavorativo, mentre il terzo, realizzato dalla Regione Emilia Romagna, si occupa di Contributi, agevolazioni, formazione e inserimento lavorativo. Il quarto e ultimo, infine, opera dell’Agenzia delle Entrate, è centrato segnatamente sulle Agevolazioni fiscali. (S.B.)

Ringraziamo per la collaborazione la Rete dei CAAD dell’Emilia Romagna (Centri per l’Adattamento dell’Ambiente Domestico).
A questo link si può scaricare gratuitamente la guida Interventi a favore delle persone con disabilità, o anche uno o più dei singoli volumi che la compongono.