Fonte: superando.it – 

Il 16 maggio, a Roma, il Forum Nazionale del Terzo Settore e Concord Italia (Network delle ONG in Europa per lo sviluppo e l’emergenza), in collaborazione con le reti e le coalizioni della società civile, è stato presentato il Manifesto denominato “L’Europa in cui crediamo: sostenibile, equa e solidale”, ripartito in nove punti con i quali chiedere ai candidati al Parlamento Europeo impegni precisi per costruire un’Europa di pace, unita e guidata dai valori della libertà, dei diritti e della solidarietà.

Rimandando i Lettori a una versione sintetica del Manifesto (a questo link), ne elenchiamo qui di seguito i nove punti in cui è diviso:
1) Il Pilastro Sociale: rafforzare la dimensione sociale dell’Unione Europea, valorizzazione dell’economia sociale e di tutti i soggetti di Terzo Settore.
2) Combattere la povertà e le diseguaglianze, garantire le pari opportunità di occupazione a tutti i cittadini e le cittadine europee.
3) L’Europa per la lotta al cambiamento climatico e la difesa dell’ambiente.
4) Riformare le politiche europee sull’immigrazione e impegnarsi per una nuova cultura dell’accoglienza.
5) Cooperazione Internazionale: l’Europa in prima linea nella realizzazione a livello globale dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
6) Un commercio giusto che rispetti le persone, l’ambiente, il lavoro e i diritti.
7) L’Europa per un modello di sviluppo agricolo equo e solidale.
8) L’educazione alla Cittadinanza Globale un diritto/dovere di cittadini e cittadine europee.
9) Un’Europa diversa non può prescindere dalle proposte culturali.

(S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: stampa@forumterzosettore.it (Anna Monterubbianesi).