Fonte: FAIP Onlus –
L’istituto Montecatone organizza per il 12 e 13 Ottobre 2018 un corso sui nuovi LEA (Livelli essenziali di assistenza) e l’Assistenza protesica. Il corso vuole aggiornare le conoscenze e le competenze relativamente alle nuove modalità di prescrizione di ausili previste dall’entrata in vigore dei LEA (DPCM 12 gennaio 2017).
A Marzo 2017 con l’entrata in vigore dei nuovi LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) il Nomenclatore degli ausili è stato modificato e ampiamente aggiornato dopo anni di immobilità.
Il corso darà la possibilità di confrontarsi nel merito delle esperienze e delle criticità rilevate dalla nuova normativa, entrando nel dettaglio della sua strutturazione, delle modalità di prescrizione dei nuovi dispositivi prescrivibili e di quelli obsoleti non più prescrivibili.
Rappresentanti qualificati delle Persone con disabilità, dei medici Prescrittori, dei Centri Ausili e delle Istituzioni porteranno il loro contributo anche al fine fare il punto sullo stato dell’arte a più di un anno dall’entrata in vigore della nuova normativa.
Dal canto suo il Presidente Faip, Vincenzo Falabella: ” Abbiamo espresso a suo tempo, in audizione a Camera e Senato, critiche piuttosto articolate e severe. Le Commissioni di Camera e Senato ne accolsero solo alcune ma nemmeno quelle sono state recepite, se non in modo residuale, nel testo in Gazzetta Ufficiale. Se qualcuno spera che questi LEA – continua Vincenzo Falabella – siano davvero compiutamente esigibili rimarrà presto deluso. Lo stesso testo prevede, per essere realmente applicato, una serie di Intese Stato-Regioni: sui dispositivi monouso, sulle prestazione protesiche, sui percorsi assistenziali integrati, sull’assistenza ambulatoriale, ecc. ecc. Sui tempi e gli intenti poco è dato sapere, tanto è vero che ancora oggi risultano un vero e proprio miraggio.”
Per informazioni: Tel. 0542 632810 – staff.formazione@montecatone.com –
Responsabile scientifico: Dott.ssa Nicoletta Cava (Dirigente Area Assistenziale Infermieristica e Riabilitativa Montecatone R.I. Spa).
Allegati: Programma e Condizioni di partecipazione
Fonte: FAIP Onlus
Leave A Comment