Si è insediato, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità

La riunione, in sessione plenaria, si è svolta alla presenza del Ministro Giuliano Poletti, del Sottosegretario di Stato Franca Biondelli, dei rappresentanti delle amministrazioni interessate, delle Associazioni delle persone con disabilità, delle parti sociali, degli esperti in materia e del Presidente del Comitato Interministeriale per i Diritti umani.

L’incontro si è svolto secondo il seguente ordine del giorno: insediamento dell’Osservatorio; approvazione del regolamento interno; designazione di due rappresentanti del mondo della disabilità da inserire nella Consulta Nazionale per l’integrazione in ambiente di lavoro delle persone con disabilità; comunicazioni sul Secondo Programma d’azione biennale per la promozione e i diritti delle persone con disabilità definitivamente approvato dal Consiglio dei Ministri il 2 ottobre 2017; stato di avanzamento dei lavori di elaborazione della relazione al Parlamento della Legge 5 febbraio 1992, n. 104; piano di lavoro 2017-2019.

L’Organismo ha preso atto dell’imminente varo del Programma d’azione, che costituisce un importante traguardo di programmazione partecipata delle politiche in favore delle persone con disabilità, fondandosi sul principio di sostanziale uguaglianza delle medesime rispetto al resto della popolazione, nell’ottica del superamento di tutte le forme di diseguaglianza aggiuntive (di genere, di età e territoriali), in piena coerenza con la convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.
Al riguardo, l’Osservatorio ha dato avvio all’impostazione delle linee di attività utili a monitorare l’attuazione del Programma stesso.

In occasione dell’incontro, il Ministro ha sottolineato la rilevanza dell’Organismo e il ruolo propulsivo dello stesso sulle politiche sulla disabilità. Il Sottosegretario si è associato alle osservazioni del Ministro, ringraziando l’Osservatorio anche per il lavoro svolto nella passata composizione.

Leggi il Decreto di ricostituzione dell’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità.

Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Fonte: http://www.acchiappalanotizia.it/osservatorio-nazionale-sulla-condizione-delle-persone-disabilita/