Riportiamo di seguito le edizioni rivedute e aggiornate di due schede preesistenti, il bagno e la doccia a pavimento, rivolte al mondo dei progettisti ed installatori ma che crediamo siano una di utile informazione per tutti, presentate dal CAAD Bologna facente parte della Rete dei CAAD dell’Emilia Romagna.

Indicazioni generali per il bagno (a cura di S.Martinuzzi, architetto)
L’organizzazione di un bagno nuovo o l’adattamento di uno esistente sono finalizzati a renderlo accessibile e fruibile in sicurezza. Occorre basarsi sull’attenta valutazione degli spazi e dei componenti presenti in questo ambiente affinché questi rispondano alle esigenze delle persone che lo utilizzeranno, anche con eventuali ausili. Queste indicazioni, generali ma che dovranno essere singolarmente personalizzate, sono articolate, con descrizioni e immagini esemplificative, per componenti.
Temi trattati: porta, pavimento, doccia e vasca, lavabo, sanitari, sostegni.

Indicazioni generali per la doccia a pavimento (a cura di S.Martinuzzi, architetto e M.Rosaria Motolese, ingegnere)
All’interno del bagno, lo svolgimento delle funzioni relative al lavaggio integrale della persona avviene, generalmente, in vasca o in doccia. Di queste due modalità, la doccia può essere allestita con una accessibilità totale, se realizzata a filo pavimento, vale a dire senza alcun ostacolo, gradino o bordo di contenimento, rialzo o profilo di tenuta.
Il principio è quello di ottenere la massima praticabilità della superficie disponibile all’interno del bagno,rendendo calpestabile, quando non in uso, l’area solitamente impegnata da vasche ingombranti o da piatti doccia rialzati sul pavimento. Oltre ai vantaggi per una normale o difficoltosa deambulazione, l’incremento dello spazio pianeggiante ottenibile nell’eliminazione di una vasca preesistente, consente di usufruire del bagno anche con ausili di mobilità, migliorando le condizioni di accesso in carrozzina o con sedie doccia/wc e riduce il rischio potenziale di cadute in spazi stretti in prossimità di elementi sporgenti (wc, bidet, lavabo, …).
Temi trattati: impermeabilizzazione, raccolta e smaltimento acque, pavimentazione, erogazione e contenimento acqua, sistemi di sostegno e sedute.

Allegato Dimensione
Scheda 2017 INDICAZIONI GENERALI DOCCIA A PAVIMENTO_2016.pdf 628.97 KB
Scheda 2017 INDICAZIONI BAGNO.pdf 540.29 KB

Fonte: http://www.retecaad.it/news/842