Fonte: FAIP – 

Si terrà a Parma il prossimo 27 Ottobre, presso l’Hotel Parma & Congresso il Convegno organizzato dalla ASBI Italia (Associazione Spina Bifida Italia) aderente alla Faip (Federazione delle Associazioni delle Persone con lesione al midollo spinale) dal titolo “Prendersi cura di se stessi – La Centralità della Persona nella cura della spina bifida”.

Il convegno sarà dedicato all’approfondimento degli aspetti di cura legati alla patologia della Spina Bifida attraverso il confronto tra medici, psicologi e operatori sportivi: il lavoro è finalizzato a coinvolgere i partecipanti, giovani con Spina Bifida e i loro familiari, in un confronto sul senso e il significato del concetto di cura, non solo rivolta alla patologia, ma alla persona nella sua globalità.

La cura è volta a promuovere, oltre che a rendere possibile, la realizzazione della persona nella sua unicità per ciò che può essere e diventare; la cura di sé pertanto è espressione di un percorso di consapevolezza, di evoluzione e di crescita che la persona con Spina Bifida può intraprendere con l’aiuto dei propri familiari in direzione di nuovi equilibri ed esperienze funzionali alla costruzione di una maggiore autonomia personale.

È compito dei diversi professionisti della cura, sollecitare e accompagnare ogni individuo a diventare artefice della propria storia e del proprio Stile di Vita.

Obiettivo:

L’incontro tra professionisti di diversi settori e i partecipanti, è finalizzato a permettere ai giovani con Spina Bifida e ai loro familiari, di ampliare il concetto e la visione di cura affinché vi sia una maggiore consapevolezza delle possibilità di migliorare la propria qualità di vita.

Destinatari:

Giovani con Spina Bifida, i loro familiari

Informazioni generali:

La partecipazione al solo Convegno è gratuita ma per motivi organizzativi è obbligatorio comunicare la propria adesione entro il 30.09.2018 mediante l’invio, a mezzo Email o Fax, della “SCHEDA DI ISCRIZIONE” pubblicata sul sito www.spinabifidaitalia.it

La quota di iscrizione comprende il pranzo dell’27 Ottobre e il kit congressuale.

I bambini di età inferiore ad 1 anno non pagano. Sono previste particolari condizioni di favore per i soci ASBI.

Il pagamento della quota di iscrizione dovrà essere effettuato in un’unica soluzione tramite bonifico bancario.

Per chi avesse necessità di pernottare può rivolgersi direttamente all’Hotel “Parma&Congressi” facendo riferimento all’Incontro Nazionale 2018 – ASBI.

Il personale di segreteria ASBI sarà a disposizione presso l’Hotel in sede congressuale.

A coloro che ne faranno richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione al termine del Convegno.

Per eventuali necessità da segnalare si prega di indicarle nella “Scheda di Iscrizione”.

Per maggiori informazioni rivolgersi alla segreteria organizzativasegreteria@spinabifidaitalia.it –www.spinabifidaitalia.it 

Fonte: FAIP