Fonte: expresscare.it

La formazione è organizzata grazie al progetto ExpressCare, promosso dalle associazioni Rete per l’Autonomia e UILDM Bologna (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) nell’ambito della “Scuola di Azioni Collettive” di Fondazione Innovazione Urbana e Comune di Bologna e con il sostegno di SENECA e di Fondazione Reale Mutua. E’ stata progettata direttamente da persone con disabilità, secondo i principi della Vita Indipendente; tra i docenti vi sono professionisti sanitari di IRRCS Bellaria, Rizzoli, Sant’Orsola e di Corte Roncati che collaborano con UILDM Bologna, nonché un team multi-professionale che proviene dall’Istituto Riabilitativo di Montecatone.
Il corso, di 50 ore, si terrà a Bologna dal 5 ottobre al 5 novembre 2022, in presenza (presso Seneca-Bologna) e avrà un focus particolare sull’assistenza a persone con malattie neuromuscolari e mielolesioni. Fornirà elementi di base sia su aspetti tecnico-pratici (ad es. relativamente all’area respiratoria, movimentazione, igiene e utilizzo di ausili e sollevatori) sia sugli aspetti psicologici della relazione tra persona con disabilità e assistente, nonché sulle forme contrattuali che regolano il rapporto col datore di lavoro.
Dopo la formazione gli allievi avranno un accesso privilegiato alla piattaforma ExpressCare (http://www.expresscare.it), dove potranno essere immediatamente contattati da potenziali datori di lavoro di Bologna e non solo.
Agli allievi è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana e una forte motivazione a lavorare effettivamente nell’ambito indicato. L’iniziativa è infatti diretta a formare persone potenzialmente impiegabili quali assistenti dalle persone con disabilità.
Il costo di iscrizione è di 25 euro, comprensivo della quota associativa a Rete per l’autonomia e inserimento nella piattaforma ExpressCare.
Per richiedere l’iscrizione, compilare il seguente modulo entro il 15 settembre 2022: https://tinyurl.com/IscrizioneOTT22. Successivamente seguiranno colloqui di selezione in quanto il corso ha posti limitati.
Per altre info scrivere a info@uildmbo.org