Fonte: superando.it – 

Rilevare i bisogni delle donne con disabilità fisico-motoria, al fine di creare un percorso assistenziale mirato alle loro esigenze: è l’obiettivo della tesi di laurea in Ostetricia denominata “Esperienze delle donne con disabilità fisico-motoria durante la gravidanza e il parto”, studio di Rebecca Angelini, che a tal proposito chiede alle donne che hanno questo tipo di disabilità e che abbiano avuto delle gravidanze, di compilare un questionario online, rigorosamente anonimo.

È volta ad indagare le Esperienze delle donne con disabilità fisico-motoria durante la gravidanza e il parto la tesi di laurea triennale in Ostetricia di Rebecca Angelini, studentessa dell’Università La Sapienza di Roma.
Lo studio è finalizzato appunto a rilevare i bisogni delle donne con disabilità fisico-motoria, al fine di creare un percorso assistenziale mirato alle loro esigenze. A tale scopo Angelini chiede alle donne che hanno questo tipo di disabilità e che abbiano avuto delle gravidanze, di compilare un questionario online, rigorosamente anonimo, disponibile a questo questo link.
Poiché le donne con disabilità incontrano spesso barriere nell’accedere ai servizi per la salute sessuale e riproduttiva, vale certamente la pena che chi può contribuisca all’indagine, o anche segnali l’iniziativa alle persone che potrebbero essere interessate. (Simona Lancioni) 

Per approfondire il tema qui trattato, suggeriamo anche la consultazione della sezione Donne con disabilità: diritti sessuali e riproduttivi nel sito di Informare un’h-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli di Peccioli (Pisa), nonché, più in generale, anche della sezione Donne con disabilità.
La presente nota è già apparsa nel citato sito di Informare un’h e viene qui ripresa con alcuni riadattamenti dovuti al diverso contenitore, per gentile concessione.