Fonte: superando.it – 

Già da noi ampiamente presentato nell’estate scorsa, il libro Il manuale dei caregiver familiari. Aiutare chi aiuta, pubblicato da Maggioli Editore, è ora liberamente disponibile anche in web (a questo link), grazie all’interessamento della Fondazione Cenci Gallingani.

Curato da Franco Pesaresi, che dirige l’ASP (Azienda Servizi alla Persona) dell’Ambito 9 di Jesi (Ancona), il volume fa parte degli Approfondimenti dell’NNA, ovvero del Network Non Autosufficienza di cui lo stesso Pesaresi è componente, organismo che realizza annualmente il Rapporto sulla non autosufficienza in Italia.
Come si può leggere nella presentazione editoriale, è il curatore stesso a spiegare che «la presente opera si occupa a tutto tondo della figura del caregiver familiare, per offrire ai Lettori e alle Lettrici una specifica e completa caratterizzazione sul piano culturale, sociale, giuridico ed economico di “colui che quotidianamente si prende cura” delle persone care non autosufficienti. Il tutto per fare uscire tale figura “dalle quinte” e parallelamente riconoscerne il ruolo complesso e articolato, che gli Autori dei vari contributi presenti nell’opera intendono agevolare e supportare, rispondendo ai diversi bisogni e diritti di conoscenza, informazione e comunicazione». (S.B.)

Ricordiamo ancora il link al quale è disponibile il libro Il manuale dei caregiver familiari. Aiutare chi aiuta