La nostra Associazione sarà presente a Exposanità che si terrà alla Fiera di Bologna nei giorni 11, 12 e 13 maggio prossimi, al Padiglione 16 – Stand D42, insieme a FISH Emilia Romagna, UILDM Bologna ed alcune altre associazioni.

Saranno presentate il 13 maggio, nell’ambito di Exposanità, le “Linee guida per la visitabilità”, il nuovo regolamento con cui il Comune di Bologna propone un netto cambio di passo riguardo all’accessibilità per le persone con disabilità di negozi, bar e altri luoghi aperti al pubblico. Tramite il convegno “Barriere 2.0″, la UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) di Bologna presenterà alla cittadinanza le nuove norme, approvate nel settembre 2021 su impulso di una cordata di più di 15 associazioni di persone con disabilità, tra le quali AUS Montecatone, con capofila ULDM Bologna.

Le “Linee guida” sono un allegato del nuovo Regolamento Edilizio del Comune di Bologna e sono già pienamente in vigore. Mirano a rendere finalmente fruibili da tutti i luoghi del commercio, della cultura e della socialità, in linea con quanto richiesto dalla normativa nazionale e dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità. Il testo prevede alcune facilitazioni per chi vuole rendere più accessibile la propria attività: ad esempio l’esenzione dalla tassa di occupazione del suolo pubblico per le rampe, o la possibilità di tenere sul marciapiede rampe non più lunghe di 50 cm anche senza chiedere autorizzazioni se lo spazio rispetta alcuni requisiti dimensionali. A fronte delle semplificazioni, a tutti i titolari di luoghi aperti al pubblico è richiesta la realizzazione entro settembre 2023 di un adeguamento dell’accessibilità, individuato secondo appositi criteri, salvo casi di assoluta impossibilità tecnica.

Il convegno sarà anche occasione per presentare le iniziative (accessibili dal sito di UILDM Bologna, a questa pagina: https://tinyurl.com/visitabilita-vademecum) messe in atto dalla rete associativa per facilitare l’applicazione delle linee guida: un “Vademecum” per comprendere le nuove regole e un servizio di consulenza offerto da tecnici esperti di accessibilità.

L’evento del 13 maggio sarà aperto da Cristina Ceretti, consigliera comunale con delega a famiglia, sussidiarietà e disabilità, Giuliana Gaspari, presidente FISH Emilia-Romagna e dalle associazioni UILDM Bologna e Rete per l’autonomia (REA), che presenteranno le Linee Guida.

PROGRAMMA
 10.00 Saluti e Presentazione UILDM-REA: Alice Greco e Ilaria Faranda
 10.10 Saluti Istituzionali: Cristina Ceretti, Consigliera delegata dal Sindaco di Bologna alla Sussidiarietà circolare, Disabilità e Famiglie
 10.20 Fish Emilia Romagna Giuliana Gaspari
 10.30 I nuovi requisiti per l’accessibilità dei luoghi aperti al pubblico di Bologna: le “Linee guida per la visitabilità” Ilaria Faranda
 11.00 L’accessibilità dei luoghi aperti al pubblico e la normativa contro la discriminazione delle persone disabili: Avv. Alessandro Bardini, associazione Luca Coscioni
 11.20 L’esperienza del regolamento edilizio di Milano: Marco Rasconi Presidente Uildm Nazionale
 11.40 Tavola rotonda: Fausto Bertoncelli (AUS Montecatone), Cristina Ceretti, Enrico Ercolani (La Skarrozzata), Giuliana Gaspari, Alice Greco, Egidio Sosio (Istituto Cavazza)
 12.10 Domande e interventi dal pubblico
 12.50 Chiusura e Conclusioni

Allegati: Comunicato Stampa e Programma Convegno

Comunicato_stampa_Barriere 2.0

Programma_Convegno_Exposanità_13.05.2022