Fonte: FAIP Onlus – 

Si terrà a Roma dal 25 al 27 ottobre, presso l’Hotel Villa Eur, il prossimo Convegno del Cnopus (Coordinamento Nazionale Operatori Professionali Unità Spinali). Il Convegno, dal titolo “Unità Spinale e Riabilitazione Globale: Ricerca, Domande e Risposte appropriate” si propone di approfondire i temi centrali della presa in carico globale della Persona con lesione al midollo spinale, da quelli assistenziali a quelli riabilitativi.

Il rispetto delle competenze di tutti gli Operatori Professionali che concorrono alla cura, all’assistenza e alla riabilitazione, intendendo per riabilitazione anche gli aspetti sociali e psicologici delle Persone con lesione midollare prese in carico dai Servizi di Unità Spinale, è sempre stato al centro delle attenzioni del Coordinamento  a partire dal Manifesto del Lavoro in Equipe presentato al Convegno ISCOS del 2009.

La necessità di conoscere quali sono i termini della ricerca e dei requisiti principali per gli articoli scientifici oggi si impone in modo determinante proprio nell’ottica del fare, dell’agire in modo appropriato e scientificamente riconosciuto.

Il tema della responsabilità professionale ascrivibile ai professionisti appartenenti alle professioni sanitarie, è di vivo interesse, sia per le modifiche legislative sia per le innovazioni apportate nel settore negli ultimi anni che hanno interamente riscritto e ridisegnato il sistema della responsabilità professionale in ambito sanitario.

La Faip avrà un ruolo determinante e prioritario nel confronto e nel dibattito dei lavori convegnistici ponendo, come sempre avvenuto in questi lunghi anni di collaborazione, al centro di ogni discussione la Persona con lesione midollare, gli obiettivi da raggiungere e l’intrinseco riconoscimento della dignità della Persona nella presa in carico globale e nell’intero progetto riabilitativo.

Per il Presidente della Faip Vincenzo Falabella: “L’occasione sarà motivo di confronto su temi e questioni rilevanti per la presa in carico globale della Persona con lesione al midollo spinale. La multidisciplinarietà deve essere strumento per il raggiungimento degli obiettivi riabilitativi che devono essere concordati con la Persona. Una opportunità di confronto e crescita importante tanto per gli operatori del settore che per le tante Persone con lesione midollare del nostro paese”.

Per maggiori info visitate il sito: http://www.cnopus.it/convegno-nazionale-cnopus-2018-unita-spinale-e-riab…

file:

Fonte: faiponline.it