Fonte: superando.it – 

Un corso gratuito per assistenti di persone con disabilità motoria, con un focus particolare sulle malattie neuromuscolari e le mielolesioni, che si svolgerà a Bologna grazie al progetto “ExpressCare”, promosso dalle Associazioni Rete per l’Autonomia e UILDM di Bologna (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare). Fatto particolarmente significativo, la formazione per l’iniziativa – che si terrà tra febbraio e marzo del nuovo anno e cui ci si potrà iscrivere entro il 23 gennaio – è stata progettata direttamente da persone con disabilità, secondo i princìpi della vita indipendente.

Ci si potrà iscrivere fino al 23 gennaio al corso gratuito per assistenti di persone con disabilità motoria, che si svolgerà a Bologna grazie al progetto ExpressCare, promosso dalle Associazioni Rete per l’Autonomia e UILDM di Bologna (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), nell’àmbito della Scuola di Azioni Collettive di Fondazione Innovazione Urbana e Comune di Bologna.

L’iniziativa, che si articolerà su 50 ore circa, sarà dedicata appunto a chi cerca lavoro come assistente di persone con disabilità motoria, con un focus particolare sulle malattie neuromuscolari e le mielolesioni. Fatto particolarmente significativo, la formazione è stata progettata direttamente da persone con disabilità, secondo i princìpi della vita indipendente e tra i docenti vi saranno professionisti sanitari di strutture bolognesi quali l’IRRCS Bellaria, il Rizzoli, il Sant’Orsola e Corte Roncati, che collaborano tutte con la UILDM di Bologna, nonché un team multiprofessionale proveniente dall’Istituto Riabilitativo Montecatone di Imola (Bologna).
«L’obiettivo – spiega Alice Greco, presidente della UILDM di Bologna – è di formare un gruppo di una trentina di persone realmente disponibili a lavorare direttamente per le persone con disabilità, sul territorio di Bologna e Provincia. Numerosi nostri soci, infatti, ma non solo, sono persone con grave disabilità che hanno bisogno di assistenza continua e che faticano a trovare assistenti con le competenze necessarie e il corretto approccio alla “vita indipendente”».
È proprio attorno a questo bisogno, dunque, che è sorto il progetto ExpressCare, per facilitare l’incontro “giusto” tra assistente e persona con disabilità anche tramite un sito internet: infatti, dopo la formazione gli allievi avranno un accesso privilegiato alla piattaforma ExpressCare, dove potranno essere immediatamente contattati da potenziali datori di lavoro di Bologna e dintorni.

Il corso fornirà elementi di base sia su aspetti tecnico-pratici (ad esempio in relazione all’area respiratoria, alla movimentazione, all’igiene e all’utilizzo di ausili e sollevatori), sia sugli aspetti psicologici della relazione tra persona con disabilità e assistente, nonché sulle forme contrattuali che regolano il rapporto con il  datore di lavoro. «Naturalmente – sottolinea Greco – ogni persona con disabilità ha esigenze specifiche, per cui quando si assume un assistente la formazione va poi proseguita “sul campo”. E tuttavia appare utile acquisire alcune competenze di base, specifiche, quindi in questo caso il programma formativo è costruito ad hoc dalle persone con disabilità stesse».

Realizzato, come detto, nell’àmbito del progetto ExpressCare, risultato vincitore dei bandi WelfareTogether 2019 della Fondazione Reale Mutua e Scuola di Azioni Collettive della Fondazione per l’Innovazione Urbana e Comune di Bologna, oltreché finanziato dal Programma operativo PON Metro 14-20 e sostenuto dall’Ente di Formazione SENECA, il corso si terrà dal 5 febbraio fino a metà marzo 2022, di mercoledì (online, ore 16.30-19.30) e di sabato (in presenza, ore 9-18, presso le aule di SENECA, Piazza dei Martiri 8, Bologna). (S.B.)

Per informazioni sul corso e iscrizioni allo stesso (entro il 23 gennaio), scrivere a: info@uildmbo.org
Per informazioni sul progetto ExpressCareinfo@expresscare.it