Fonte: superando.it – 

Il Coordinamento Regionale Lombardo per la realizzazione delle Unità Spinali sta raccogliendo una serie di informazioni sui tempi di attesa, quando c’è la necessità di una visita o di un ricovero, oltreché sui bisogni sociali e sanitari delle persone con paraplegia e con tetraplegia. È per questo, dunque, che l’AUS Niguarda (Associazione Unità Spinale), componente del Comitato, promuove un semplice questionario, i cui risultati consentiranno di avere un quadro ampio delle criticità presenti in questo settore nel Sistema Sanitario della Lombardia.

Già dalla fine del 2017 l’AUS Niguarda di Milano(Associazione Unità Spinale) fa parte del Coordinamento Regionale Lombardo per la realizzazione delle Unità Spinali, organismo costituito sulla base delle criticità evidenziate dalle persone con paraplegia e tetraplegia che non riescono a trovare adeguate risposte di carattere sanitario nei luoghi deputati.
Nella fase attuale, il Coordinamento stesso intende raccogliere una serie di informazioni sui tempi di attesa, quando c’è una necessità di visita o di ricovero, oltreché sui bisogni sociali e sanitari delle persone con paraplegia e con tetraplegia.
È per questo, dunque, che l’AUS Niguarda ha elaborato un semplice questionario, compilabile in pochi minuti, i cui risultati consentiranno di avere un quadro ampio delle criticità presenti nel Sistema Sanitario Regionale in questo settore e di presentare successivamente le risultanze direttamente all’Assessorato al Welfare (Sanità) della Regione Lombardia. (S.B.)

questo link è disponibile il questionario di cui si parla nella presente nota, a quest’altro link un approfondimento sull’iniziativa. Per ulteriori informazioni: segreteria@ausniguarda.it